“LinCo - Correggio ed il suo territorio” è un ipertesto realizzato dalla biblioteca comunale “Giulio Einaudi”.

Si tratta di uno strumento di consultazione informatica contenente testi e immagini opportunamente collegati e connessi fra loro in modo da consentire agli utenti di navigare fra le notizie relative alla storia e al territorio correggese.

In questa prima fase sono state inserite alcune opere di carattere generale, fondamentali per un approccio alla storia locale, nonché ricerche su argomenti specifici che approfondiscono singoli aspetti sia della storia che del territorio comunale. E’ stato inserito, inoltre, l’elenco delle opere della sezione di storia locale della biblioteca finora immesse nel catalogo informatizzato; qualora il testo sia contenuto all’interno di LinCo è presente il collegamento.

Ci proponiamo, col tempo, di arricchire gradualmente l’ipertesto sia con nuovi contenuti sia con ulteriori collegamenti e percorsi.

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato o collaboreranno alla realizzazione di questo sito, mettendo a disposizione documentazione, consulenze e informazioni. Si ringrazia, inoltre, la società Coopselios per il sostegno economico del progetto.

E’ stata fatto tutto il possibile per rintracciare autori e proprietari dei diritti sui documenti riprodotti in questo sito. Nell'evenienza di eventuali, quanto involontarie omissioni, si rimane a disposizione degli aventi diritto per l'analisi e il soddisfacimento del caso.

Si diffida chiunque a utilizzare la documentazione e le informazioni contenute in questo sito per ragioni diverse dallo studio personale o dalla promozione culturale - in questo secondo caso previa nostra autorizzazione; sono pertanto vietati utilizzi per altri fini senza nostra esplicita concessione.

Progetto: Stefano Ligabue
Coordinamento: Viller Masoni, Stefano Ligabue
Grafica: Daniele Santini

Schema dell'ipertesto


Chiavi di ricerca

L'accesso all'ipertesto puo' avvenire in diversi modi:
  • tramite quattro chiavi di ricerca predefinite (argomenti, territorio, personaggi, periodi storici)
  • tramite i riferimenti bibliografici
  • utilizzando un motore di ricerca libera
  • accedendo all'elenco alfabetico dei links attivi

Corpo dell'ipertesto

L'ipertesto è formato da un vasto corpus di testi ed immagini che riguardano il territorio comunale. L'intera struttura è interconnessa da una fitta rete di collegamenti; passando da un link all'altro è possibile navigare all'interno dell'ipertesto seguendo percorsi personalizzati.
Gran parte degli argomenti sono di natura storica, ma non mancano gli aspetti ambientali, territoriali e sociali.

Utilità

Le segnalazioni degli utenti consentono di aggiornare ed approfondire la rete dei collegamenti e di ampliare il contenuto.
In qualsiasi momento, inoltre, è possibile stampare o salvare testi o parti di testo.

Produzione

L'architettura dell'ipertesto è di tipo aperto nel senso che consente l'aggiornamento incrementale del corpus centrale.
L'ampliamento dell'ipertesto procede con l'inserimento dei diversi testi e con l'aggiornamento dei links.

Archivio